Rallenta la velocità di assunzione del cibo ed aiuta il cane a sviluppare una abitudine alimentare migliore ed a evitare l’indigestione e/o la torsione gastrica, di cui spesso i cani di taglia media e grande, specialmente quelle a torace profondo, ne soffrono. (Alano, Rottweiler, Dobermann, Pastore Tedesco, Mastiff, Mastino Napoletano, Setter, Labrador, Golden Retriever, Cane Corso, Pastori Maremmano e Pastore Abruzzese).
Rieduca i cani che distruggono casa quando vengono lasciati soli o in presenza di situazioni per loro difficili da gestire (per esempio nei casi di ansia da separazione). Il tappeto olfattivo, proposto al cane prima di esser lasciato solo, lo aiuta a scaricare l’energia in eccesso, gratificandolo ed appagandolo. Col tempo, ciò determinerà una significativa riduzione degli eventuali comportamenti distruttivi di Fido. Un cane stanco ed appagato è un cane felice, quindi Fido non sentirà più il bisogno di masticare mobili, scarpe, il battiscopa, il muro, i calzini, etc.
Incentiva un recupero più veloce nei periodi di post intervento operatorio perché compensa la mancanza delle lunghe passeggiate, che solitamente rendono un cane costretto al riposo assoluto frustrato, nervoso, irrequieto, irascibile, non collaborativo. Per aiutarlo a scaricare l’energia in eccesso e superare questo periodo è utile controbilanciarel’assenza delle lunghe passeggiate con giochi di problem solving da fare a casa e ricerca olfattiva con il tappeto olfattivo.
Quand’è Particolarmente Utile?
Per ridurre la noia nelle giornate di pioggia, quando non ci sono le possibilità per fare lunghe passeggiate appaganti;
Nelle varie fasi di crescita dei cuccioli, per incanalare la loro iperattività aiutandoli a scaricare le energie in eccesso e ad apprendere la calma, una risorsa fondamentale che tornerà utilissima anche in tante altre situazioni del quotidiano; inoltre sviluppano, mentre giocano, una sana abitudine alimentare nella consumazione del pasto;
Durante le situazioni di stress ambientale, che creano disagio o una forte paura (temporale, fuochi d’artificio, stagioni di caccia); impegnare il cane nella ricerca olfattiva mentre si verifica l’evento /lo stimolo fobico lo aiuta a concentrarsi su un attività più piacevole; di conseguenza si riduce l’impatto negativo dell’evento negativo sul cane e si favorisce un ancoraggio positivo. In tal senso, il tappetino olfattivo diventa un ottimo strumento per innescare il controcondizionamento nei cani con fobie ambientali, oppure che hanno paura degli altri cani, o ancora che hanno difficoltà a tollerare l’ambiente cittadino, etc.
Durante le varie attività outdoor o prima di una passeggiata, per abbassare il livello di eccitazione del cane, se ritenuto necessario; fare 10 minuti di ricerca olfattiva prima di una passeggiata aiuta il cane a scaricare la sovraeccitazione e lo porta ad un livello di calma sufficiente per consentire al proprietario di godersi la passeggiata senza ritrovarsi trainato come una slitta.